Giardino Rosendal
In centro a Djurgården troviamo questo famoso giardino, dove tutto è coltivato in maniera biodinamica. Si possono raccogliere i fiori, c´è un negozio di piante e il caffè del giardino, con dolci fatti in casa.
Långholmen
Dalla parte est dell´isola si gode di una meravigliosa vista su Riddarfjärden e Gamla stan. Si può nuotare in diversi posti, oppure assistere a rappresentazioni teatrali all´aperto. Qui c´è persino la vecchia prigione che è diventata un ambito ostello per la gioventù. Non mancare una visita al Museo della prigione. Sull´isola si trova anche uno dei cantieri navali più antichi di Stoccolma, Mälarvarvet, e un piccolo museo, Bellmansmuseum con un caffè.
Vitabergsparken
Il parco di Vitaberg è stato creato a cavallo del secolo e comprende, oltre alla chiesa di Sofia del 1906, molte interessanti case in legno. A Malmgårdsvägen si trova un antico vivaio del 1700, ancora in attività. Sotto la magnolia fiorita viene assegnato ogni anno un premio ad un personaggio eminente della cultura. Il parco è anche un popolare teatro all´aperto, dove il Teatro del Parco organizza rappresentazioni tutte le estati.
Hagaparken
Il parco fu creato negli anni 1771-1793 sull´iniziativa di Gustav III con Piper come architetto. Il parco Haga svolge un ruolo molto importante nell´ecologia della metropoli ed è, assieme al parco Bellevue, uno dei primi e migliori esempi di giardino all´inglese della Svezia. Nel parco si trovano molti edifici interessanti dal punto di vista storico-culturale, come il padiglione Gustav III, Koppartälten, il castello di Haga e Fjärils- och Fågelhuset (la casa delle farfalle e degli uccelli).
Bellevueparken
Bellevue fa parte dell´Ekoparken e si trova nei pressi della spiaggia sud di Brunnsviken. È ritenuto, assieme al parco di Haga, uno dei migliori esempi di giardino all´inglese del mondo. Come dice il nome, da qui si gode di una meravigliosa veduta sul circondario. Su una roccia si erge la statua di August Strindberg, e di fianco l´atelié ed il museo di Carl Eldh.
Kungsträdgården
Questo famoso punto di ritrovo servì durante il medioevo come orto per la corte. Per lungo tempo fu riservato alla casa reale. La prima esposizione di arte e industria svedesi si ebbe nel 1866. Fu qui che si svolse la cosiddetta "guerra degli olmi", ma furono gli olmi a vincere e la stazione della metropolitana, che doveva essere costruita abbattendo gli alberi, dovette essere spostata. Oggi si possono ammirare rappresentazioni teatrali all´aperto, si può pattinare su piste da ghiaccio in inverno, o rilassarsi nei tanti ristoranti e caffè. La parte nord del parco fu migliorata nel 1988. Tra le statue si trovano Karl XIII con il leone e Karl XII.
Humlegården
Il parco fu creato per volere di Gustav II Adolf per la coltivazione di luppolo (in svedese "humle", appunto) per la fabbricazione della birra. Più tardi il parco fu adibito a una sorta di parco giochi, con giostre e palchetti per il ballo. I tigli che ornano i viali sono probabilmente originari del periodo della regina Kristina. Nel 1877 la Biblioteca Reale si trasferì nel parco, oggi con grandi negozi sotto il livello del terreno. Ci sono molte statue, raffiguranti tra gli altri Carl von Linné e il chimico Carl Wihelm Scheele. D´estate la Biblioteca Reale organizza delle mostre.
Tegnérlunden
Questo parco si trova vicino a Blå tornet, dove Strindberg visse gli ultimi anni della sua vita. La grande statua di bronzo è eseguita da Carl Eldh. Anche Astrid Lindgren ha qui la sua statua. Sulla collina si trova un padiglione con la fontana, su una sorgente, a dominare il piccolo parco.
Lill-Janskogen
Perfetto per fare jogging o sci di fondo in inverno. È un mix di parco e bosco.
Nessun commento:
Posta un commento