lunedì 25 agosto 2008

Per arrivare qui..

Vi consiglio generalmente l'aereoporto di Skavsta perchè fornito dalla ryanair

www.ryanair.it

Per prenotare il volo vi consiglio prima di guardare sul sito:

www.skyscanner.net

così che potete comparare i prezzi,


L’aeroporto di Skavsta si trova in aperta campagna, a circa 10 km a ovest di Nykoping e a 90-100 km a sud di Stoccolma. Questo minuscolo aeroporto è servito dalla compagnia aerea “Ryanair” ed effettua voli giornalieri da e per Bergamo (Orio al Serio) e da e per Roma Ciampino. In particolare ho utilizzato il volo partente alle 20.30 da Bergamo. Il volo è durato 2 ore e 45 min.

Collegamenti per Stoccolma:
Alle 23.15 arrivati a Skavsta vi sono più possibilità:
1) Si prende un taxi e si va a Nikoping per cercare una camera d’albergo per poi partire alla mattina presto per Stoccolma (in treno o in autobus).
2) Si prende il bus delle 23.45 per Stoccolma; la compagnia del bus è la Flybussarna ed è convenzionata con la Ryanair (in pratica effettua il percorso Skaska-Stoccolma mezz’ora dopo l’atterraggio di tutti gli aerei della compagnia irlandese a basso costo). Il tragitto per Stoccolma sebbene sia solo di 90-100 km e sia effettuato in autostrada (deserta) dura ben 1 ora e 20 min……l’autista rispetta scrupolosamente il limite degli 80 km/h. La corsa singola del bus costa 130 corone (14 euro), andata+ritorno 199 corone (21.50 euro). Per tornare all’aeroporto da Stoccolma andate alla stazione dei Bus (Centralen station) e prendete il gate n°24
3) Non consiglio assolutamente di prendere un taxi per arrivare a Stoccolma….il costo è da infarto…1400 corone (151 euro).
4) Si noleggia una macchina all’aeroporto (compagnie Hertz e Europcar), sconsiglio anche questa perché Stoccolma ha pochissimi parcheggi in centro.
5) Ci si "accampa" in aeroporto e si dorme li'

ATTENZIONE: se decidete di andare in albergo a Nykoping e di partire la mattina seguente per Stoccolma considerate che il sabato e la domenica per gli svedesi sono “giorni di assoluto riposo e nullafacenza” ….quindi i mezzi di trasporto sono dimezzati e nessun bus o treno parte prima delle 10-10.30. Nei giorni lavorativi invece i mezzi di trasporto entrano in funzione alle 5.30-6.00 di mattina.

Per chi utilizza il treno: in Svezia i treni sono molto puliti, puntuali e nelle ore di punta….. molto cari. Le ore di punta sono dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16 alle 18.30….sono le ore in cui i pendolari si recano e tornano dal lavoro. Nelle ore non di punta invece i treni sono quasi deserti e le tariffe sono letteralmente dimezzate (quindi molto convenienti).
In biglietteria per avere uno sconto sul biglietto dite di essere studenti (anche se effettivamente non lo siete….i bigliettai si fidano e non vi chiederanno mai un documento che lo attesti…come ad es. la tessera universitaria).Avrete un’ulteriore sconto dichiarando di essere under 26….(anche in questo caso non vi chiederanno un documento…….vabbè…se avete i capelli bianchi però……).

Per chi utilizza gli autobus: a differenza che in Italia (almeno nella mia città) il biglietto si paga direttamente all’autista. A Stoccolma il biglietto valido un ora costa 20 corone (2.15 euro)…..se avete intenzione di utilizzarlo spesso per risparmiare fate un biglietto cumulativo di 10 o 20 corse (il biglietto è valido anche per utilizzare la metropolitana).

Servizi : L’aeroporto è qualcosa di minuscolo……dispone di un bar (…..60 corone=6.50 euro per un panino…..onestissimo !!!!……), un negozio di souvenir e vari articoli (gelati, giornali, dolciumi, ecc..), un ufficio cambio valuta della Forex (non chiedono spese di commissione per il cambio), uffici della Flybussarna (i bus per Stoccolma), della Hertz e della Europcar (noleggio auto).
Le Toilette sono sempre molto pulite e dispongono anche di uno spazio per cambiare il pannolino ai neonati.
Per passare il tempo si hanno a disposizione 3 postazioni internet (20 corone/10 min.)
Se cercate un ristorante nelle vicinanze non troverete nulla….come detto prima siamo in aperta campagna e nei paraggi ci sono solo capannoni industriali e uno stabilimento della Saab…
Ah….se siete fumatori dovrete per forza uscire fuori…..in Svezia in qualsiasi luogo pubblico (compresi bar, discoteche, ristoranti) è rigorosamente vietato fumare…..non fumo, ma per curiosità ho visto quanto costa un pacchetto di sigarette…….40-45 corone (4.30-4.90 euro) !!!…..portatevele dall’Italia..!!
Il Duty free dell’aeroporto vende profumi, peluche, dolciumi, souvenir….a prezzi decisamente alti.

Nessun commento: